sabato 8 novembre 2025

Lo abbiamo sempre detto: fare rete!

 



Cosa fare

L’approccio clinico con questi ragazzi deve essere lento e rispettoso, basato sulla costruzione di una relazione terapeutica, utilizzando anche strumenti indiretti e vicini al linguaggio delle nuove generazioni, come videogiochi e ambienti di realtà virtuale, per “agganciarli” nel loro stesso mondo.

L’Hikikomori rappresenta una sfida clinica e sociale. La mancata acquisizione di competenze sociali e lavorative di un numero crescente di persone (che si riflette anche nel fenomeno dei Neet - Not engaged in Education, Employment or Training) rischia di pesare sui sistemi di welfare. È necessaria una risposta più strutturata e coordinata delle politiche sociali e sanitarie, occorre promuovere campagne di sensibilizzazione per genitori, giovani e insegnanti e favorire la collaborazione tra psicologi, psichiatri, assistenti sociali ed educatori, costruendo alleanze piuttosto che imponendo trattamenti.


Tratto da Hikikomori sfida clinica e sociale  



BUON COMPLEANNO FABIO BUSETTI

Questo anno anche gli auguri dell'onorevole Daniela Ruffino  Grazie di cuore a tutti  Buon compleanno Fabio Busetti. A   Buon compleanno...